Itinerari VISUALI VENEZIANI

ITINERARIO 1 - in fondo a Calle delle Rasse e svoltando a destra per Salizzada San Provolo si supera un ponticello per trovarsi in Campo San Provolo

veduta di Campo San Provolo dalla sommita' del ponticello

arrivati nel campo, svoltare a sinistra in direzione del sotoportego.

Il sotoportego (letteralmente, "sotto porticato" e' uno degli elementi piu' caratteristici dell'urbanistica della citta' di Venezia. Si tratta infatti di un passaggio di collegamento tra calli o altre strade ricavato direttamente nel corpo di un edificio, tipicamente eliminandone una porzione di altezza pari a tutto il piano terreno. Molto spesso il sotoportego costituisce l'unico accesso a una corte o a un campiello.

In fondo al sottoportego si sbuca in Fondamenta de l'Osmarin, cosi' chiamata dal nome della famiglia Osmarin che un tempo abitava in questa fondamenta. La fondamenta veneziana e' il tratto di strada che costeggia un canale o un rio. Tipicamente la fondamenta presenta anche degli approdi (rive) con gradini in pietra d'Istria che scendono in acqua, per favorire l'attracco delle barche, il carico-scarico delle merci e la salita e la discesa dei passeggeri.